Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le giornate FAI di Primavera

GATE & Gusto, Fiera di Foggia dal 26 al 28 Marzo 2017
15 Marzo 2017
Al via lunedì 27 marzo il corso per Restaurant Manager organizzato dalla AMB Academy
25 Marzo 2017

25 e 26 marzo 2017 tornano in Italia le Giornate FAI di Primavera. La sede della Delegazione foggiana ha presentato lo scorso 17 marzo l’appuntamento nazionale del Fondo Ambiente Italiano che, come ogni anno, proporrà itinerari interessanti per divulgare la conoscenza di beni culturali spesso poco noti e frequentati sul territorio di Capitanata.

La 25^ edizione sposa sempre più il binomio ambiente e cultura. Gli studenti delle scuole superiori (IISS “Giannone-Masi” e Liceo “A.Volta”) saranno infatti protagonisti del progetto “Apprendisti Ciceroni” del FAI, l’iniziativa grazie alla quale, da anni, i ragazzi vengono formati alla conoscenza delle ricchezze artistiche, culturali e ambientali dei propri territori e, per due giorni all’anno, diventano guide per conto del Fondo Ambiente Italiano.

Ad illustrare gli itinerari previsti quest’anno in provincia di Foggia, il Capo Delegazione FAI di Foggia, Nico Palatella, assieme alla Vice Presidente Regionale del FAI Marialuisa d’Ippolito e dal Vice Capo Delegazione Loris Castriota Skanderbegh.

Dai Monti Dauni alle coste garganiche, questi i luoghi da non perdere: l’Antiteatro Augusteo di Lucera; il centro storico di Candela, percorso da numerose stradine e viuzze che rappresentano l’identità più vera del paese, gruppi folkloristici allieteranno la visitata con balli e canti popolari. Ancora il Castello di Sant’Agata di Puglia, il Castello Svevo-Aragonese di Vieste, la chiesa della Purificazione della Beata  Vergine Maria a Candela, la chiesa di San Tommaso a Candela, il frantoio “Nova” di Sant’Agata e il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.

E per continuare, Palazzo Ripandelli di Candela, Palazzo Celestini di San Severo, Villa romana di Santa Maria di Merino a Vieste ed infine il piccolo borgo medievale di Sant’Agata di Puglia, premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, per l’armonia delle architetture, l’ospitalità e il ricco calendario di eventi e iniziative culturali. Tutto il paese è un unico centro storico, che si adagia sulla collina seguendone il pendio, con le caratteristiche case in pietra e i portali decorati dagli stemmi nobiliari.

Preziose inoltre, saranno le collaborazioni con il centro ricerca “Le Arti”, “Parcocittà”, e l’associazione “Scacco Matto”. Non solo visite guidate, anche un concorso fotografico “Flash su Candela”. I visitatori potranno scattare foto di scorci del centro storico e degli altri siti dell’itinerario “Candela: luce sulla cultura” e partecipare al concorso postando la foto su una pagina dedicata e la foto che riceverà più like sarà premiata. Nell’atrio di Palazzo Ripandelli sarà allestita la mostra di foto d’epoca “Vita nei campi”, che condurrà il visitatore nella vita contadina di inizio secolo. La Villa romana di Faragola ad Ascoli Satriano, inizialmente inserita nel programma itinerante in collaborazione con lo spinoff di ArcheoLogica, non sarà più visitabile. Per le vie di Lucera saranno in visita anche una rappresentanza del gruppo “I cicloamici”.

“Il Fai è da sempre esempio di buona salvaguardia dell’ambiente – ha detto Marialuisa d’Ippolito -. Ci tengo a precisare che il Fondo Ambiente Italiano ha patrocinato gratuitamente il Comune di Foggia e il MIUR, per le iniziative dei 150 anni dalla nascita di Umberto Giordano”.

Le Giornate FAI di Primavera in provincia di Foggia sono patrocinate dalla Regione Puglia, con il supporto dei Comuni di San Severo, Lucera, Candela, Ascoli Satriano, Sant’Agata di Puglia, Proloco Monti Dauni, Liceo scientifico “Alessandro Volta” e I.T.E.S. “Fraccacreta” di San Severo.

Scarica il programma

Tratto da www.immediato.net