Only Food vola con le Eccellenze di Capitanata verso nuove mete internazionali

Il backstage di Battiti Live 2019 a Vieste con Only Food
27 Giugno 2019
Al via “Eccellenze di Capitanata world tour”: le nuove tappe per la promozione internazionale dell’enogastronomia di Capitanata
6 Ottobre 2019

Nuove opportunità per gli associati per i mercati della Cina, Paesi Bassi, Emirati Arabi e USA.

Dopo il successo della partecipazione alla 10^ Fiera Wine & Food Japan di Tokyo e le successive numerose richieste per la partecipazione ad eventi simili, Only Food continua il percorso di promozione delle Eccellenze della Capitanata nelle più importanti fiere ed incontri con i buyers internazionali.

Per questo motivo l’APS Only Food ha stretto una partnership con l’azienda IAGAIN Consulting per formulare insieme, dopo un’accurata analisi sulle esigenze di tutti gli associati, una proposta per il 2019/2020 che abbraccerà tutto il mondo toccando le mete più strategiche ovvero Cina, Olanda, Emirati Arabi e Stati Uniti, passando a marzo 2020 per Firenze, uno degli appuntamenti B2B più importanti nel settore eno-gastronomico che mette l’Italia al centro cultura food planetaria.

Dunque, il percorso di internazionalizzazione vede la Cina dove l’incremento di importazioni di vino nell’ultimo decennio è pari al 1.210%; gli Emirati Arabi dove l’import di food passerà dai 100 milioni di dollari del 2014 ai 400 nel 2104; il Benelux con un incremento di importazione agroalimentari dal 2008 al 2018 pari al 48% e infine gli USA che sono il terzo mercato per il food Made in Italy dopo Francia e Germania.

E’ nell’ottica di un continuo miglioramento, che Only Food propone quindi, la partecipazione ad eventi in questi mercati selezionati col supporto di IAGAIN.

Nello specifico, i primi eventi scelti sono in Cina e nei Paesi Bassi.

QWINE Expo in programma dal 16 al 18 novembre 2019 a QINGTIAN in Cina, un progetto voluto e finanziato dalla municipalità di Qingtian, dalla Provincia dello Zhejiang e dalla città di Lishui che prevede incontri B2B programmati con buyer selezionati e l’organizzazione di masterclass con esperti sommelier. La fiera QWINE è dedicata al solo mondo del vino, birra e distillati.
La manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre venerdì 2 agosto 2019.

Il BELLAVITA Expo in programma ad Amsterdam, Paesi Bassi dal 13 al 15 dicembre 2019: è la principale fiera professionale dedicata all’enogastronomia italiana all’estero ed offre ai visitatori un’occasione unica e dinamica per scoprire i sapori più autentici della tradizione culinaria italiana, presentando una selezione di produttori artigianali e marchi leader, che hanno reso il Made in Italy enogastronomico sinonimo di qualità in tutto il mondo.
La fiera olandese è dedicata al mondo del food e del beverage.
La manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre venerdì 2 agosto 2019.

Only Food, quindi, come nel caso della 10^ Fiera Wine & Food Japan di Tokyo, propone la partecipazione in rete, soluzione che si mostra conveniente poichè consente un evidente abbattimento dei costi di partecipazione agli eventi fieristici internazionali.

L’incontro di verifica fatta con le aziende dopo l’evento primaverile a Tokyo, ha infatti evidenziato la necessità di integrare ulteriori attività di assistenza pre e post fiera (ricerca e selezioni contatti, agenda incontri, assistenza campioni, prosecuzione per 6 mesi dell’attività commerciale sui contatti generati durante l’evento) per fornire un servizio più completo alle aziende aderenti l’iniziativa, da qui la scelta del partner esperto IAGAIN Consulting.

Naturalmente Only Food, come per il Giappone, si preoccuperà di fornire tutti i servizi di comunicazione integrata per promuovere l’iniziativa (brochure, ufficio stampa, comunicazione social) e ricercare eventuali possibilità di patrocini con istituzioni ed enti interessati alle iniziative.

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare l’associazione APS Only Food via mail: info@onlyfood.org

 

Comunicato Stampa a cura di Only Food

Vai al comunicato