Milano, Exploring Bandiere Arancioni: ci sarà anche Only Food

Borgo Turrito
3 Maggio 2018
delSud
6 Giugno 2018

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio la nostra associazione in collaborazione con il Comune di Troia sarà a Milano per far conoscere le Eccellenze di Capitanata

E’ sempre più forte e attiva la partnership avviata a settembre scorso tra l’APS Only Food ed il Comune di Troia, che ha visto attivare le iniziative proprio in occasione del evento promosso a livello nazionale dal TCI aggiungi un borgo a tavola.

Il Comune di Troia per la sue risorse paesaggistiche ha visto, infatti, rinnovato il triennio a Bandiera Arancione, fregio ricevuto anche da altri sei borghi della Provincia foggiana.

Il Touring Club, con l’investitura di Bandiera Arancione, intende promuovere i borghi che hanno puntato sulla preservazione del territorio e su un’offerta turistica di qualità, valorizzando, quindi, le tipicità locali. Come annunciato nei giorni scorsi (https://onlyfood.org/exploring-bandiere-arancioni-19-e-20-maggio-castello-sforzesco-di-milano/) la nostra associazione condividerà, appunto assieme all’assessorato al turismo di Troia, la promozione delle bellezze storico-artistiche e le eccellenze eno-gastronomiche locali.

Il tutto nasce dalla volontà di unire le forze e far conoscere il nostro territorio, anche attraverso i suoi sapori unici ed inconfondibili, in questo evento dal rilievo nazionale ed internazionale: occasione unica per i produttori per promuovere e valorizzare il risultato della loro costane passione.

A fare da cavallo di battaglia sarà, infatti, il Nero di Troia, vino conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche riproducibili solo nei vigneti limitrofi all’omonima cittadina.

Proprio in virtù di questa straordinaria particolarità è stato proposto un laboratorio esperienziale dal titolo “Il diVino senso” che si terrà nella piazza del Castello meneghino domenica 20 alle ore 16.30. L’attività di storytelling esperienziale, guiderà i partecipanti alla scoperta della nostra terra mediante i 5 sensi, il tutto in modalità bendata con training autogeno.

Ma le iniziative di promozione del famoso Borgo dauno non si esauriranno soltanto in questa occasione ma continueranno attraverso il lancio del portale eccellenzedicapitanata.it, vetrina dei prodotti delle aziende associate alla Only Food, di pacchetti turistici che vedono coinvolti i diversi borghi foggiani e di eventi nei weekend tra settembre e ottobre con la ripresa delle attività del TCI su tutto il territorio nazionale. Per ulteriori informazioni contattaci su info@onlyfood.org

Leggi il programma (brochure programma)

Di redazione