Un Natale ricco di “Eccellenze di Capitanata” con Only Food

COCCO FOOD
28 Novembre 2018
C3 – Stage per animatori stagione estiva Apulia Hotel Palace Lucera
11 Gennaio 2019

Degustazioni, escursioni e marketing territoriale; sono solo alcune delle attività che ci aspettano a dicembre.

In attesa delle feste di Natale, e per tutto dicembre, l’A.P.S. Only Food ha ideato un programma di eventi per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio al vasto pubblico.

Il primo evento è una novità, abbiamo partecipato a Carduelis, l’evento internazionale promosso dall’Associazione Ornicoltori di Capitanata Federico II, sabato 1 e domenica 2 dicembre presso l’Ente Fiera di Foggia in una veste rinnovata rispetto alla prima edizione: il Padiglione 71, con una superficie di ben 4.800 mq. Durante la due giorni abbiamo potuto far conoscere le Eccellenze di Capitanata ed in particolare: Cantina PrimisCaseificio Iadarola, Cocco Food Del Sud.

Domenica 9 dicembre siamo stati presenti alla seconda edizione della gara podistica CUS Run Foggia per far degustare i prodotti dei nostri associati dopo le fatiche della corsa.

Da venerdì 14 a domenica 16, invece, accompagneremo Blogger e Influencer in un Blog Tour in Capitanata. Coinvolgeremo gli esperti di comunicazione in un Cooking Class, laboratorio di impasto per la pizza a Lucera presso Gola Pizzeria Gourmet di Giangi De Masi, e in un Photo Walk per le vie di Foggia e gusteremo il viaggio mostrando loro i nostri beni, sia storico/artistici, che produttivi.

Venerdì 14 dicembre alle 22 saremo presenti alla TEDx NIGHT presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, l’appuntamento conclusivo della seconda edizione del TEDxFoggia, prestigiosa vetrina delle “idee che vale la pena diffondere”.

Domenica 16 dicembre alle 10 sarà la volta del 3° appuntamento Assaggi di Storia, un format tutto di OnlyFood che ci ha visti già organizzatori di 2 eventi a novembre al Lago e Toppo Pescara (Biccari) e a Lucera al Museo Civico Fiorelli. Cosa faremo questa volta? Cammineremo per le vie di Foggia guidati da uno storico dell’arte e un fotografo: scatteremo foto degli angoli più suggestivi della città durante la narrazione delle vicende storiche particolari e, dulcis in fundo, degusteremo i prodotti degli associati di Foggia: i latticini del Caseificio Iadarola, i legumi biologici di Del Sud e la birra artigianale di Rebeers.

Ma non sarebbe stato dicembre se non avessimo pensato a qualcosa per il Natale! Infatti, da lunedì 17 a venerdì 21, allestiremo presso il Museo Civico di Foggia la Christmas Factory: una tre giorni in cui, i più piccoli, potranno scoprire “Il cibo e i cinque sensi” con laboratori sensoriali appositamente curati e, i più grandi, potranno assistere al gioco a quiz “Tu a canusc’ Foggj?”. A colpi di risposte esatte riguardo cultura, detti e tradizioni, dei concorrenti d’eccezione –gli amministratori locali- si contenderanno tre premi il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Infine, al termine delle feste natalizie, sabato 29 torneremo a Biccari per l’ultima tappa di Assaggi di Storia: insieme al vino biodinamico di Vicari ed al tartufo nostrano di CioCio, ci prepareremo a brindare al nuovo anno associativo 2019.