APS Only Food, tra gli stakeholders del Progetto di valorizzazione della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera

Al via “Eccellenze di Capitanata world tour”: le nuove tappe per la promozione internazionale dell’enogastronomia di Capitanata
6 Ottobre 2019

Con grande orgoglio la nostra associazione è stata citata come potenziale portatore di interesse nell’ambizioso “Progetto di valorizzazione della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera” elaborato dalla Fondazione Apulia felix Onlus per il comune di Lucera.

Il progetto coordinato dal prof. Giuliano Volpe, professore di archeologia all’Università di Bari e presidente della Fondazione, vede la partecipazione, tra gli altri, delle prof.sse arch. Elisabetta Pallottino e Paola Porretta (Università Roma Tre), del prof. Stefano Consiglio (Università di Napoli Federico II) e del dott. Marco D’Isanto (tributarista).
Il progetto associa a finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-architettonico e di sviluppo turistico-culturale, anche obiettivi di sensibilizzazione e di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

La Fortezza, insieme all’intero sistema museale lucerino, dovrà contribuire, infatti, a creare la ‘comunità di patrimonio’ di Lucera, dando senso e valore al patrimonio della città e del territorio, perché «chiunque da solo o collettivamente ha diritto di contribuire all’arricchimento del patrimonio culturale» anche attraverso «azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale, in particolare per i giovani e le persone svantaggiate, al fine di aumentare la consapevolezza sul suo valore, sulla necessità di conservarlo e preservarlo e sui benefici che ne possono derivare» (artt. 5 e 12 della Convezione europea di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società).

Molte sono state, infatti, le iniziative come “Lucera: visita, scopri, assapora”,  con cui la nostra associazione ha svelato e valorizzato il patrimonio culturale ed enogastronomico locale. Con “Assaggi di Storia”, invece, l’associazione ha offerto la possibilità di conoscere le ricchezze storiche e naturalistiche di Biccari, Lucera e Foggia.

L’Associazione tutta al femminile, ha organizzato un cena medievale nell’enoteca regionale di Lucera in cui 12 giornalisti nazionali ed internazionali si sono potuti immergere interamente nell’epoca attraverso la riscoperta della storia e la cucina tanto amata e cara a Federico II.

Comunicato Stampa a cura di Only Food