ITINERARIO NATURALISTICO-AMBIENTALE

ITINERARI DEI MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI
5 Agosto 2017
ITINERARI
7 Agosto 2017

Bosco Incoronata

Il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, è situato a 12 km dalla città di Foggia, cuore verde del Tavoliere delle Puglie, un’area protetta di oltre 1000 ettari, ricca di natura, tradizioni, storia, tanto amata da Federico II per la caccia. Attualmente la superficie del bosco planiziale lambito dal torrente Cervaro occupa una superficie di circa 320 Ha, di cui 162 Ha a bosco d’alto fusto e 115 Ha di prateria. La fauna è variegata, specialmente l’avifauna costituita da merli, corvi, beccacce e gazze nonché da numerose specie di uccelli rapaci. Il Parco Naturale Regionale comprende oltre al Bosco dell’Incoronata anche parte del Sito di Importanza Comunitaria proposto (pSIC) denominato “Valle del Cervaro – Bosco dell’Incoronata” ricadente nel perimetro del Comune di Foggia.

 

 

 

 

Foresta Umbra

All’interno del Parco Nazionale del Gargano, si trova la Foresta Umbra, una riserva naturale protetta che si estende nella zona centro-orientale del rinomato promontorio, a circa 800 metri di altitudine. L’origine del suo nome “umbra”, deriva dal latino e significa cupa, ombrosa. Ed è proprio così che ancora oggi, nell’attraversarla appare, le cui faggete vetuste sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO il 07 luglio 2017.

Dal punto di vista della flora, all’interno della Foresta Umbra si distinguono tre zone: quella superiore della faggeta, quella intermedia della cerreta e quella bassa del bosco mediterraneo con lecci e specie minori. La Foresta Umbra ospita un grande numero di specie animali, tra cui lepri, scoiattoli, fagiani e piccoli roditori oltre a cinghiali, caprioli, picchi e donnole, nonché cervi, daini, volpi e tassi. Come specie di uccelli ritroviamo il corvo, la gazza, la capinera, l’usignolo, il pettirosso e il merlo, oltre a numerosi rapaci sia diurni come lo sparviero, il nibbio, l’astore e la poiana, sia notturni come il grande gufo reale, l’allocco, la civetta ed il barbagianni.

 

Monte Cornacchia e Lago Pescara

Il Monte Cornacchia si trova tra il comune di Biccari e quello di Faeto, seppur abbia un’altezza modesta rispetto alle vette delle altre regioni italiane, con i suoi 1151 metri di altezza costituisce la vetta più alta della Puglia. Nel suo punto più alto, è possibile ammirare un comprensorio di notevole bellezza paesaggistica che comprende il Gargano, il Tavoliere, l’Irpinia e la Maiella.

Uno scenario fatto di praterie con stupende fioriture, circondato da boschi relitti di antiche foreste e rispecchiato nel più grande lago naturale d’acqua dolce della Puglia: il Lago Pescara, un bacino lacustre di grande valore naturalistico e paesaggistico.

 

Orchidee spontanee

Il Parco Nazionale del Gargano è il vero paradiso delle Orchidee spontanee, meravigliosi fiori dalla forma e dai colori bizzarri. Ogni anno questi bellissimi fiori impreziosiscono di colori i nostri boschi, i nostri prati e le nostre colline: meraviglia per le nostre pupille! Le orchidee spontanee, uniche tra le variegate ricchezze della nostra flora spontanea, si mostrano ai nostri occhi come testimoni, preziosi ed effimeri, di un patrimonio culturale che la natura rinnova ogni anno.

 

 

Richiedi ulteriori informazioni