23-25-25 giugno Visita, scopri, assapora Borgo Incoronata!

Borgo in Festa – 3 giorni da vivere a Borgo Incoronata
12 Giugno 2017
Borgo in Festa – PROGRAMMA DETTAGLIATO
22 Giugno 2017

23-25-25 giugno Visita, scopri, assapora Borgo Incoronata!

Un viaggio sensoriale a 360° lungo tre giorni dedicati alla visita del Borgo, alla scoperta della natura del Parco, la storia del suo Santuario e i sapori delle produzioni locali. Borgo Incoronata dal 23 al 25 giugno diventa “Borgo in Festa”, prima edizione di una kermesse fortemente voluta dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Foggia ed organizzata dall’APS Only Food.

Conosciuto come luogo di culto per il Santuario dedicato alla Madonna Nera, l’Incoronata ha un volto meno noto, ma con enormi potenzialità legate al turismo enogastronomico. Sono diverse, infatti, le realtà produttive della zona, a cominciare da Borgo Turrito, una grande eccellenza pluripremiata del settore vitivinicolo della zona e che è anche main sponsor della manifestazione. L’azienda vitivinicola che unisce tradizione, gioventù e innovazione, situato al confine col Parco Regionale Bosco Incoronata, in un’area protetta di oltre 1000 ettari, infatti, organizzerà, assieme al Comitato delle aziende del Borgo, uno degli eventi più attesi di Borgo in Festa: il percorso enogastronomico a km 0 “Borgo en Rose”, in programma sabato sera a partire dalle 21.00.

Ma la festa avrà inizio venerdì 23 giugno alle 18.00 con l’inaugurazione dell’hub di valorizzazione territoriale #borgogliosi, dotato di una sala tecnologica per bambini allestita dal partner tecnico Know K. srl ed aule che ospiteranno corsi e seminari, nonché di un percorso espositivo permanente attraverso la storia e i prodotti delle aziende locali. Un centro polivalente che ha l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso l’organizzazione di iniziative che ne promuovano la conoscenza, migliorando l’attrattività turistica, agroalimentare ed escursionistica del Borgo.

Dopo la visita dell’hub #borgogliosi la giornata di venerdì proseguirà con i saluti istituzionali e la presentazione delle attività di promozione dedicate a Borgo Incoronata.

La vera festa avrà inizio sabato mattina alle 9.30 con l’iscrizione alle visite guidate a cura di Franca Palese del dipartimento turismo ed eventi per gli Ipogei di Foggia, escursioni al Bosco Incoronata, in bicicletta con Funny Bike e Cicloamici, e piccole passeggiate con Pony, accompagnati dai membri dell’associazione Leyland nell’area pic nic del Santuario.

Tra gli eventi della mattinata, per chi sceglierà di rimanere nel Borgo, il laboratorio di “Panificazione home made” tenuto da Pascal Barbato ed il seminario tecnico “Certificazione per aziende agricole ed agroalimentari” a cura dello Studio Tecnico EuD Engineering .

Ad aprire le attività pomeridiane, due laboratori dedicati ai più piccoli “Il sughero ricrea” e “Crea il tuo spaventapasseri”. E mentre i bambini si divertono in tutta sicurezza, gli adulti potranno cimentarsi nelle tecniche di assaggio del vino insieme agli esperti dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

In serata la piazza del Borgo si colora di rosa con il percorso enogastronomico “Borgo en Rose” totalmente a km zero, in cui sono state coinvolte le aziende più rappresentative della Borgata, accompagnati dalla musica e dallo spettacolo di danza folkloristica “Zingari, nomadi della tarantella” con Michele Mangano, che festeggia i 40 anni di carriera in una magnifica festa popolare, con tanto di dress code!

Domenica mattina si darà nuovamente spazio alle visite guidate e alle escursioni, ma anche all’intrattenimento per i bambini con animazione con la Coop. Sociale Cammina con noi, giochi sportivi e laboratori creativi.

Le attività pomeridiane riprendono con un laboratorio didattico organizzato da RioBo Libreria ed alle 18.00 il seminario “Ristorazione innovativa” a cura di Anna Maria Bisceglia aprirà una finestra sulle novità del mondo del food e le evoluzioni legate al cibo e alle nuove figure lavorative. Alle 19.30 premiazione del contest fotografico #borgogliosi ed esposizione degli spaventapasseri creati dai bambini.

La prima edizione di “Borgo in festa” si chiuderà con la degustazione delle sfiziosità di Rocco d’Innocenzio di Pulpett e con lo spettacolo teatrale in vernacolo “Na mane lave a n’ate” a cura del Piccolo Teatro.

In trasferta al Borgo nella giornata di sabato ci sarà Radio NOVA IONS 97, media partner dell’evento, che con i suoi speaker racconterà la manifestazione minuto per minuto con interviste ed approfondimenti.

Visita, scopri, assapora Borgo Incoronata con Aps Only Food… Per tre giorni, dal 23 al 25 giugno con “Borgo in Festa” vivi un viaggio a 360° alla scoperta della storia, natura, profumi e sapori del Borgo!

Per info più dettagliate delle attività dedicate in occasione della manifestazione e della presentazione dell’Aps Only Food visita il sito www.onlyfood.org.

Scopri il programma in dettaglio