Successo di partecipazione ad Integratour, il ciclo di workshop dedicato alle nuove tendenze del Turismo!

Integratour, ciclo di workshop dedicato alle nuove tendenze del Turismo!
10 Luglio 2017
ITINERARIO RELIGIOSO E SPIRITUALE
31 Luglio 2017

Si è tenuto giovedì 13 luglio il primo incontro di Integratour, che ha visto un pubblico attento e partecipativo alle nuove tendenze del turismo integrato.

La prima tappa vedeva nel suo programma un approfondimento sull’Operazione 16.3.2 del PSR PUGLIA 2014-2020 che prevede la creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o com­mercializzazione servizi turistici.

Ad aprire i lavori Ilenia Diana, presidente dell’Aps Only Food, che ha ospitato il primo incontro presso la propria Hub di valorizzazione territoriale #Borgogliosi al Borgo Incoronata. “Abbiamo inteso essere i primi a dare il via al ciclo dei workshop sulla volontà regionale di destagionalizzare e creare pacchetti turistici integrati che mettano in rete tutti gli attori coinvolti nel processo”.

“Il motivo è semplice – continua Ilenia Diana – la mission della Only Food è proprio la ricerca continua di un vantaggio competitivo che faccia fronte ai mercati sempre più globalizzati attraverso la valorizzazione di una rete di offerta integrata e direttamente collegata a quelle che sono le sue specificità territoriali, era obbligo quindi essere i primi ad innescare un meccanismo collaborativo e partecipativo in questo senso”.

L’incontro è poi proseguito con l’intervento di Enzo Dota, delegato provinciale di Assoreti PMI, che ha focalizzato il suo intervento sull’importanza vitale di costituire reti territoriali capaci di creare una vera offerta turistica integrata.

La metodologia davvero innovativa e vincente è quella organizzarsi, formarsi e vendere partendo dal basso con strategie bottom-up – ha puntualizzato Enzo Dota – capace di integrare quei settori ritenuti strategici che possono valorizzare tutta la Provincia di foggia.

La seconda parte dell’incontro tenuta dagli esperti la dott.ssa Ilaria Cavaliere ed il dott. Giuseppe Chiaromonte, è stata dedicata alle specifiche tecnico-economiche dell’operazione 16.3.2: un milione e cinquecentomila euro di capitale, finalizzato alla costituzione di reti di micro-imprese che avviino proposte finalizzate alla progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici integrati, che sviluppino il territorio e diano impulso all’economia locale.

L’obiettivo della Regione Puglia è quello, infatti, di attivare processi virtuosi di riqualificazione delle aree agricole, che ridiano vitalità alle stesse e riescano a coniugare l’esigenza della conservazione del patrimonio rurale con quella di un auspicato sviluppo socio-economico: una promozione turistica a tutto tondo per le specifiche aree rurali, nel rispetto pieno della natura e del paesaggio.

Comincia a muovere i primi passi la neo-nata Hub #Borgogliosi creata assieme all’Assessorato alle attività economiche del Comune di Foggia che in partenariato avevano partecipato a #Culturability volto a rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

L’obiettivo di #borgogliosi è stato proprio quello ridare vita al borgo, creando un hub di relazioni tra gli attori principali dell’Incoronata – parco, santuario, istituzioni, aziende, associazioni e soprattutto abitanti – e riportando l’attenzione della cittadinanza di Foggia verso la sua borgata.

Nei locali comunali del Borgo, infatti, a partire da oggi è stato attivato uno sportello informativo gratuito sugli avvisi pubblici riguardanti i settori turistico, agroalimentare e culturale, che sposa appieno l’idea dell’Hub che fungerà da collettore di idee, proposte e progetti: un vero e proprio spazio polifunzionale a servizio della collettività.

E quale momento di relazione in questo ambito poteva essere migliore, in una location che raggruppa nello stesso momento natura, storia, religione e buon cibo assi centrali di un buon turismo integrato e destagionalizzato!

Per info sulle prenotazioni allo sportello inviare email a bandi@retedelmediterraneo.com