Manfredonia, per imparare a “raccontare il cibo” arriva l’esperta di Gambero Rosso

La Puglia migliore è negli occhi di chi torna e si stupisce ancora
23 Gennaio 2019
Terrarancia 2019: masterclass e laboratori enogastronomici nel paese dell’amore
11 Febbraio 2019

Tre giorni nel mondo del Food Writing in compagnia dell’autrice di Gambero Rosso Stefania Barzini e delle eccellenze di Capitanata dell’Aps Only Food

Per chiunque sogni di creare racconti di cibo o accattivanti recensioni di ristoranti, dal 1 al 3 marzo, dalle ore 10 alle 17 presso il Coworking Smart Lab di Manfredonia arriva la Scuola di Scrittura Chicchibio, di Daniela Corrente.

A formare gli aspiranti Food Writer ci sarà Stefania Barzini: docente di scrittura creativa applicata al cibo in vari master di giornalismo enogastronomico ( Gambero Rosso, Università di Siena, Illinois University, Scuola di Cucina Cuochipercaso), autrice e promotrice di corsi di cucina regionale italiana a Los Angeles per sei anni, nonché fondatrice della scuola ( e del seguitissimo blog) di cucina Folle casseruola nel Castello di Ceri vicino Roma e collaboratrice del Gambero Rosso, sia per il canale televisivo che per il rivista.

Alternando lezioni orali con quelle di scrittura, nella pausa pranzo impareremo a degustare i prodotti del territorio grazie al contributo dell’associazione foggiana Only Food  che dal 2015 opera sul territorio per la conoscenza e la promozione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, attraverso tavoli di degustazione e assaggio dei prodotti delle aziende associate.

Il menu, diverso per ogni giornata formativa, toccherà le 3 aree geografiche della Provincia foggiana: Gargano con menu di mare, Tavoliere con menu di terra e Monti Dauni con menu di montagna. Questo il il campo su cui testeremo le abilità acquisite durante la tre giorni.

MENU

I giorno – Aperitivo garganico

Entrèe freddo di mare

Pizza al pomodorino “sanmarchese”

Caciocavallo podolico

Birra Madeline agli agrumi del Gargano Rebeers

II giorno – Aperitivo contadino

Bruschetta al datterino e olio basilico

Tarallini e olive cerignolane

Panini alla zucca con capocollo, stracciatella, insalata e olio biologico

Orzo perlato alle verdure

Vino Ciliegiolo Casa Primis di Stornarella

III giorno – Aperitivo del Transumante

Pancotto di verdurefogliammiscke”

Salumi misti di Faeto

Formaggi stagionati speziati

Vino rosato Il Melograno de la Cantina la Marchesa di Lucera

PROGRAMMA

I giorno

Scrivere di food, partendo da cosa vuol dire scrivere di cibo, dalle caratteristiche della scrittura di cibo, da come iniziare.

II giorno

Scrittura giornalistica. Scrivere per giornali e riviste.

III giorno

Scrittura nel libro di cucina. La scrittura delle ricette.

COSTI

Il corso è a numero chiuso. Si  partecipa previa prenotazione e versando il 50% dell’importo. Il costo del corso è di 350.00 euro.