Libando, viaggiare mangiando a Foggia dal 20 al 23 aprile

#borgogliosi
13 Aprile 2017
“Perché è normale essere speciali”, la seconda edizione in programma il 28 maggio
23 Maggio 2017

Al via la 4^ edizione di “Libando, viaggiare mangiando” 

Ai nastri di partenza la 4^ edizione di “Libando, viaggiare mangiando”, il festival del cibo di strada promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.

Ad aprire l’evento tanto atteso il cui tema, quest’anno, è “Grani di Puglia” sarà la mostra multimediale a cura di Gianfranco Piemontese intitolata “Dal grano alla pasta”.

All’inaugurazione della mostra seguirà il convegno dallo stesso titolo, “Dal grano alla pasta”, che dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Foggia Franco Landella, vedrà la partecipazione di esperti del settore come Marina Mastromauro (legale rappresentante Granoro), Nicola De Vita (legale rappresentante Molino De Vita), Pasquale De Vita (ricercatore del CREA-CER Centro Ricerca Cerealicoltura Foggia), Angelo Petruzzella (vicepresidente Nazionale Lega Coop Agroalimentare), Fernando Di Chio (agronomo). A moderare sarà il giornalista di Rai3 Puglia Sergio De Nicola.

La sera di giovedì 20 aprile sarà inaugurata anche la mostra “Spiriti di Vini” dell’artista Rosanna Giampaolo, ospitata in tre ristoranti: Mena resta.urant (via Arpi 45), Trattoria del Cacciatore (via Mascagni 12) e Il Laboratorio di Felicità (vico San Giuseppe 1-3).

La grande novità della 4^ edizione di “Libando” è l’area dedicata alle famiglie, “Libandino”, il villaggio interamente pensato per le famiglie, all’interno del più grande villaggio gastronomico che è “Libando”.

Si parte venerdì 21 aprile con “Basta un poco di farina…”, laboratorio di panificazione a cura di Pascal Barbato (Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis); si continua sabato 22 aprile con “Di che pasta sei?” a cura di Raffaele Piano (di Agricola Piano) e Lucia Di Domenico e si chiude domenica 23 aprile con “Il mondo dei dolci” a cura di Ombretta Altamura (Sweet Lab).

A partire dalle 21 piazza Purgatorio ospiterà “RistorArte”, laboratorio a cura di Daniela d’Elia, in collaborazione con Claudia Vinciguerra. Le due artiste vestiranno i panni da chef per proporre ai bambini piatti succulenti, creati con alimenti indispensabili per farli crescere sani e diventare donne e uomini migliori. Tre i menù – sfiziosi, saporiti e sorprendenti – proposti per i tre giorni di “Libandino”: venerdì 21 aprile “A Cena con Arte” che vedrà Andy Wharol, Van Gogh, Arcimboldi e Picasso alle prese con il menù; sabato 22 aprile “La Tavola imbandita” che prenderà in prestito i pois di Yayoi Kusama per imbandire la nostra tavola; domenica 23 aprile “Il Dolce della domenica” con la torta dei colori: bella da guardare e buona da mangiare.

La manifestazione, cresciuta negli anni, è arrivata a coinvolgere ben sei piazze, alle quali si aggiunge anche via Duomo. Quest’anno, infatti il villaggio gastronomico – che sarà aperto da venerdì 21 a domenica 23, dalle 11 fino a tarda sera – oltre a piazza Cattedrale, piazza Mercato, piazza Purgatorio e piazza Cesare Battisti, coinvolgerà piazza Municipio e piazza Martiri Triestini. La grande novità è che in quest’ultima piazza troverà spazio la pizza napoletana con la presenza dei campioni mondiali della tanto amata specialità.

Ad ospitare le master class sarà anche quest’anno Piazza Cesare Battisti che vedrà la presenza di chef  importanti come Peppe Zullo, Nazario Biscotti e Cristina Bowerman, solo per citarne alcuni.

La 4a edizione di “Libando” riconferma, anche, l’appuntamento con gli incontri B2B – in programma sabato 22 a partire dalle ore 9 al Circolo Daunia (in vico San Giuseppe 6) – l’offerta dei prodotti enogastronomici di qualità a buyer provenienti da Irlanda, Estonia e Lituania; un intervento concreto per fornire ai produttori locali uno strumento utile a proiettarsi sui mercati esteri (per partecipare al B2B è necessario prenotarsi contattando la segreteria organizzativa).

Confermato lo spazio dedicato al cibo sociale con il progetto “Le Mamme dei Vicoli”, che vedrà domenica 23 aprile, alle 20.30 sempre in via Campanile, le mamme del centro storico vestire i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione (la cena è a numero chiuso su prenotazione).

Durante l’evento le piazze e le strade del centro di Foggia saranno invase da performance musicali e di street art, una tra tutte “volti diVini” a cura del Teatro del pollaio – Compagnia dell’Accade.

Scarica qui il programma