Gemellaggio Sorrento – Foggia

A Palazzo Dogana si è tenuto il convegno ambiente salute e sicurezza
17 Dicembre 2016
Nature Show, la più grande fiera dell’Outdoor è a Foggia
15 Marzo 2017

le eccellenze enogastronomiche del sud si incontrano a Foggia!

Realizzare reti e sinergie che possano favorire l’interculturalità e gli scambi enogastronomici a livello regionale, nazionale ed internazione oggi è possibile!

Si è tenuta venerdì 24 Febbraio a Foggia la giornata di gemellaggio enogastronomico con l’Associazione Maître Internazionale Ristorazione e Servizi Turistici tra la delegazione di Sorrento e quella nascente di Foggia.

L’iniziativa è stata promossa dal neo Ambasciatore Generale della Capitanata Gerardo Grasso, dal responsabile delle Pubbliche relazione e Marketing Domenico Caputi e dal delegato della Capitanata Francesco de Mita avvalendosi della collaborazione della APS Only Food.

L’AMIRST, nasce per iniziativa di numerosi professionisti operanti nel settore della ristorazione e servizi per il turismo nazionale ed internazionale con la finalità di sostenere il made in Italy, sviluppare l’ospitalità italiana e sponsorizzare i prodotti nostrani nel mondo.

L’associazione, spiega il Presidente, Antonino Scarpato, ha il precipuo scopo di valorizzare le figure professionali operanti nel settore turistico e della ristorazione e promuovere il territorio, valorizzandone persone e tradizioni, patrimonio culturale e prodotti tipici.

A fare gli onori di casa la Presidente dell’APS ONLY FOOD e futura ambasciatrice di Puglia dell’AMIRST, Ilenia Diana, e la Vice Presidente Maria de Leo che hanno curato l’accoglienza e l’organizzazione del percorso turistico ed enogastronomico per l’arrivo dei maggiori rappresentanti della delegazione di Sorrento.

La giornata ha avuto inizio con la visita al Santuario dell’Incoronata a pochissimi Km da Foggia, nell’omonimo Borgo, nel cuore verde del Tavoliere delle Puglie, nota meta di pellegrinaggi ed espressione della devozione popolare e dell’umile gente.

Il percorso è poi proseguito c/o l’azienda “Tenuta posta della casa” di Eugenio Bellino ad Ortanova, che sin dagli anni ‘60 produce e vende i magnifici frutti di una terra puntando sulla qualità ed all’eccellenza.  Dopo la visita alla cantina, gli ospiti hanno degustato i prodotti tipici di capitanata ed i vini locali, così tanto apprezzati da proporli nei menu dei ristoranti della Penisola Sorrentina.

Il tour enogastronomico ha fatto poi tappa al Caseificio della Daunia a Foggia, in cui gli ospiti hanno potuto apprezzare la genuinità e bontà dei prodotti caseari della rinomata famiglia Iadarola.

Infine, presso la Sala Ricevimenti Dimora Romita di Foggia, della famiglia Scirano Pasquale, si sono tenuti i saluti ed è stato siglato il gemellaggio tra le rappresentanze AMIRST di Foggia e Sorrento.

L’accordo nasce da un obiettivo comune: promuovere le eccellenze, diffondere la conoscenza e valorizzare le tipicità locali, paesaggistiche ed artistiche incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico.

Prossima sfida è l’auspicabile coinvolgimento delle Istituzioni locali in questo ambizioso progetto di promozione e valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche territoriali nel mondo, attraverso successivi momenti di incontro che facciano da vetrina alle ricchezze che la nostra generosa terra offre.

Un ringraziamento particolare al socio onorario AMIRST, Paolo Esposito, proprietario del rinomato Ristorante Museo Caruso, a Pasquale Venanzio Vice Presidente AMIRST e al Vice Presidente Vicario AMIRST Raffaelino Esposito a tutti i rappresentanti che hanno partecipato a questa storica giornata.