#borgogliosi

Al via lunedì 27 marzo il corso per Restaurant Manager organizzato dalla AMB Academy
25 Marzo 2017
Libando, viaggiare mangiando a Foggia dal 20 al 23 aprile
20 Aprile 2017

L’APS Only Food ha partecipato al bando Culturability: rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi , al momento generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

Il progetto presentato #borgogliosi – ideato dalla APS Only Food di Foggia con il coinvolgimento dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Foggia – ambisce a rigenerare, recuperare e valorizzare il sito del Borgo Incoronata, frazione del Comune di Foggia.

Il Borgo, infatti, pur essendo situato in una zona particolarmente significativa da un punto di vista geografico, storico-naturalistico, religioso ed economico, è attualmente abbandonato e sta subendo un aggressivo sviluppo industriale (nuovo svincolo autostradale, stazione ferroviaria, grande centro commerciale) di cui non gode a pieno dei benefici.

Il sito oggetto di intervento è localizzato tra il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata e la Basilica Santuario dell’Incoronata”. In questa località a vocazione agricola sono sorte nel tempo numerose attività produttive (vino, olio, pane, miele, latte e formaggi, ortaggi e frutta) che andrebbero coinvolte strategicamente nel complesso processo di globalizzazione che sta interessando l’intera area con interventi di riqualificazione sistemica.

L’obiettivo di #borgogliosi è di ridare vita al borgo, creando un hub di relazioni tra gli attori principali dell’Incoronata – parco, santuario, istituzioni, aziende, associazioni e soprattutto abitanti – e riportando l’attenzione della cittadinanza di Foggia verso la sua borgata. Nei locali comunali del Borgo, #borgogliosi vuole divenire un collettore di idee e relazioni con la creazione di social room, vetrine espositive, punto informativo, coworking. Uno spazio polifunzionale a servizio della collettività. Inoltre, la collaborazione con la Basilica consentirà di aumentare sinergicamente le possibilità ricettive già presenti in loco.

Only Food già dal 2015 opera in Capitanata per la ricerca continua di un vantaggio competitivo che faccia fronte ai mercati globalizzati attraverso la valorizzazione di una rete di offerta integrata e direttamente collegata a quelle che sono le sue specificità territoriali con l’obiettivo di costruire una propria identità locale fortemente riconoscibile.

Con Culturability mira quindi a consolidare le occasionali attività di promozione – quali formazione professionale, eventi, workshop, sagre, percorsi eno-gastronomici – realizzate dall’APS nel Borgo Incoronata, creando un hub stabile che possa rendere tali esperienze continuative e durature, con una ricaduta di benefici per tutta la comunità.

Guarda il progetto su Culturability