“Borgo in festa” un sogno realizzato a Borgo Incoronata

Borgo in Festa – PROGRAMMA DETTAGLIATO
22 Giugno 2017
Integratour, ciclo di workshop dedicato alle nuove tendenze del Turismo!
10 Luglio 2017

 

Si è conclusa domenica sera la 1a edizione di Borgo in Festa, la kermesse interamente dedicata alle bellezze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche di Borgo Incoronata, Comune di Foggia.

Sono stati 3 giorni straordinari e intensamente partecipati quelli vissuti al Borgo: tutta la cittadinanza di Foggia ha recepito pienamente il messaggio lanciato con lo slogan “Scopri, Visita e Assapora”, riempiendo di vita e convivialità il Borgo in tutte le sue sfaccettature.

Il bilancio della manifestazione “Borgo in Festa” è certamente molto positivo per Only Food, per l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Foggia e per le aziende del Borgo Incoronata che hanno visto i riflettori puntati sul centro abitato in una manifestazione varia ed emozionante basata sulla valorizzazione delle tante ricchezze del Borgo.

Raccontiamo in sintesi questi 3 giorni!

Si è cominciato venerdì 23 con l’inaugurazione dei locali affidati dal Comune di Foggia all’Associazione Only Food per la creazione di un Hub di valorizzazione territoriale “#Borgogliosi” alla presenza dell’Assessore alle Attività Economiche, Claudio Amorese e Don Giovanni Carollo, animatore vocazionale opera san luigi Orione dal Santuario che ha benedetto i locali comunali che verranno utilizzati per promuovere a 360° tutte le risorse del territorio di Capitanata attraverso svariate attività: corsi, seminari, laboratori.

La giornata del 24, animata dagli speaker di Radio Nova IONS 97, è proseguita con visite guidate a cura di Franca Palese del dipartimento turismo ed eventi per gli Ipogei di Foggia ed escursioni in bici con Funny Bike e Ciclo amici che hanno percorso un tour anche nelle aziende della rinomata Borgata.

Il pomeriggio ha visto protagonisti i più piccoli con laboratori “Il sughero ricrea” e “Crea il tuo spaventapasseri”. E mentre i bambini si divertivano, gli adulti partecipavano al Corso ONAV con le tecniche di assaggio del vino.

Il clou si è tenuto sabato sera, con le luci che coloravano di rosa la struttura principale del Borgo: si è visto un Borgo che non si vedeva da anni con tanta vitalità, più di 2000 persone a mangiare, bere e ballare al ritmo del concerto bellissimo e coinvolgente di un grande Michele Màngano e la sua band. Con le sue ballerine, ha reso la musica il perfetto corollario di uno spettacolo completo e a tratti poetico, scendendo persino in piazza per trascinare anche i più timidi in un enorme girotondo finale.

Ma anche la domenica non è stata da meno con l’animazione sportiva di Danilo La Macchia dei Cammina con noi ed il bellissimo e affascinante laboratorio di RioBo Libreria. Nell’aula seminari si è tenuto un incontro sulle nuove figure nascenti sulla ristorazione innovativa tenuto dalla Restaurant coach Anna Maria Bisceglia.

Nel gran finale un pubblico attento e partecipativo ha seguito piacevolmente lo spettacolo teatrale in vernacolo “Na mane lave a n’ate” a cura della compagnia Piccolo teatro e si è deliziato con gli Sfizi del Borgo di Pulpett.

Pienamente soddisfatto l’Assessore alle attività economiche che ha fortemente voluto e richiesto un contesto unito per la promozione e il marketing del territorio a Borgo Incoronata, attivando una rete sinergica tra istituzioni, associazioni e privati. “Tre giorni di eccellenze e cultura con degustazioni, musica, teatro, natura, religione, una borgata piena di vitalità e di risorse umane era proprio quello che ci auguravamo – ammette Claudio Amorese – c’è tanto da lavorare ma la voglia e l’impegno non mancano!”

Anche Ilenia Diana, presidente della Only Food associazione che ha organizzato con il Comune di Foggia l’evento, si è espressa positivamente dichiarando “assieme al mio team tutto al femminile abbiamo voluto partecipare alla manifestazione pubblica del Comune perché sin da subito abbiamo capito le potenzialità di questo territorio, abbandonato e snaturato delle sue reali vocazioni, ci abbiamo creduto fino in fondo e il frutto del lavoro, nonostante il poco tempo a disposizione, si è visto! Abbiamo osato, ma la nostra “follia” è stata premiata e tutti hanno creduto in noi.” Ed i numeri raggiunti nelle tre giornate hanno dato ragione alla passionalità e all’amore dedicato al Borgo Incoronata per la buona riuscita dell’evento da parte dell’associazione.

“Abbiamo fatto un gran lavoro in termini di sinergia e di rete con l’Amministrazione Comunale, le aziende locali e le associazioni coinvolte – continua Ilenia Diana – e questo è stato il nostro successo!”

Un ringraziamento particolare va a Borgo Turrito, Feudo della Selva, Gastrononia del Borgo, Oleificio Cericola, Caffè Society, Pulpett’, Michele Màngano, Piccolo Teatro, Radio NovaIons 97, Unifg Store, Marco d’Angelo, G&S, Know K., Associazione Aurora, Associazione Era, CISA, FARE AMBIENTE

L’evento in numeri:

3 giorni di eventi

2000 partecipanti stimati all’evento Borgo En Rose

250 partecipanti al teatro

5 laboratori per bambini

3 seminari professionali

8 aziende coinvolte

Articolo di redazione