“Lucera: visita, scopri, assapora”: OnlyFood svela il patrimonio culturale ed enogastronomico locale
Dopo il successo del format “Assaggi di storia”, durante il quale la Compagnia Teatrale “Piccolo Teatro” ci ha catapultato nel mondo dei Briganti con spettacolo e cena rievocativa dal titolo “Terra Bruciata, l’ultimo brigante”, siamo lieti di presentare l’iniziativa “Lucera: visita, scopri, assapora” sabato 12 maggio
La città di Lucera, ha una storia millenaria da raccontare.
Una storia in cui la cultura abbraccia l’enogastronomia in un connubio inscindibile. Questo scopriremo nel nostro viaggio esperienziale.
Rivivremo i fasti della città citata da Cicerone ed amata da Federico II, visitando prima il Museo Giuseppe Fiorelli, simbolo del senso civico locale che gli ha dato i natali, e poi la gotica Basilica Cattedrale e i riusi di antichità classiche e medievali reimpiegati per decorare, o costruire, le dimore gentilizie che arricchiscono il centro storico. Un’attenzione particolare verrà riservata anche alla Chiesa dalla Madonna del Carmine e a Piazza delle Terme Romane, ora abbandonata ma un tempo specchio del fervore economico e culturale presente in città.
Al termine della visita ci sarà un aperitivo con degustazione dolce-salata a cura di Gola Pizza Gourmet e Pasticceria Chiazzolino accompagnate dai vini Cantina La Marchesa.
PROGRAMMA
• ore 10.00 incontro presso il Museo Civico di Archeologia Urbana “G.Fiorelli” di Lucera e visita
• ore 11.00 passeggiata per il centro storico di Lucera con focus su: Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’arte del riuso delle antichità, Chiesa del Carmine e piazza delle Terme Romane
• ore 11.45 aperitivo con degustazione dolce-salata a cura di Gola Pizza Gourmet e Pasticceria Chiazzolino accompagnate dai vini Cantina La Marchesa.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per info e registrazione –> percorsi@onlyfood.org