Al via la nuova campagna associativa per Only Food. Tanti eventi già in programma e nuovi servizi per gli associati!

A Lesina al via il Francigena Wine Festival con Roberta Palumbo e Joe Amoruso
7 Dicembre 2017
Caseificio della Daunia… produttori dal 1963
22 Febbraio 2018

 

E’ partita la nuova campagna associativa per la Only Food di Foggia, associazione che dal 2015 si occupa di organizzare tavoli ed eventi di degustazione per promuovere le numerose tipicità enogastronomiche che la nostra generosa terra offre.

Quest’anno la proposta di servizi per i propri associati si arricchisce spaziando dalla consulenza gratuita sulla comunicazione e la digitalizzazione, alla certificazione e internazionalizzazione per il settore agro-alimentare. Non mancano all’appello la formazione professionale ed orientamento per il settore alberghiero e ricettivo, educational e press tour, meeting e tavole rotonde per il turismo eno-gastronomico.

L’intento è quello di proseguire e rafforzare le attività di promozione del territorio avviate lo scorso anno, sostenendo le imprese ed i partner nel diffondere la conoscenza e valorizzare le risorse territoriali, paesaggistiche ed artistiche incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico.

Numerosi gli eventi già in programma con partnership d’eccezione: a marzo Press ed educational Tour promossi da Puglia Promozione, la Festa delle Bandiere Arancioni per il Touring Club al Castello Sforzesco di Milano, Borgo in festa in co-organizzazione con l’Assessorato alle attività economiche del Comune di Foggia, percorsi enogastronomici in collaborazione con Gargano is More.

Ilenia Diana, Presidente dell’associazione precisa “In questo processo di promozione e risalto delle risorse culturali ed enogastronomiche territoriali, anche a livello internazionale, vogliamo coinvolgere tutti gli attori locali, privati e pubblici, attraverso momenti di incontro e confronto che facciano da vetrina alle nostre ricchezze. L’obiettivo è quello di creare una rete di offerta turistica integrata e direttamente collegata alle specificità territoriali, soprattutto in riferimento all’agro-alimentare e al turismo, in cui la Capitanata ne fa da padrona!”.

I settori pilastro su cui punta l’associazione sono principalmente l’agro-alimentare ed il turismo, ma non mancherà l’aspetto culturale della promozione del prodotto tipico e della cucina autoctona. Infatti, ci si concentrerà maggiormente sul recupero e la valorizzazione di percorsi storico-eno-gastronomici locali, divulgazione della cultura del cibo genuino e di sapori antichi, tradizioni culinarie e ricette tipiche, folklore, artigianato manifatturiero e produttivo.

Il tutto rielaborato in un’ottica di turismo innovativo, con nuovi strumenti e format per promuovere il territorio nei nuovi mercati sempre più globalizzati, in cui il cibo può diventare una vera risorsa per l’economia locale.

 

Per info inviare una email a info@onlyfood.org

Story Telling APS Only Food

Di Redazione